foto1Sabato 3 marzo, presso la biblioteca di Luserna San Giovanni, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Luserna, si è svolto il laboratorio di scrittura creativa ”Per vincere l’imbarazzo della pagina bianca, per organizzare le proprie idee e portarle fino in fondo, per chi vorrebbe scrivere un libro, ma non sa da dove cominciare... guidato dalla scrittrice Sara Rattaro, docente per l’occasione, a cui hanno partecipato Nicole Gnone (II C), Elisabetta Rosso (III S), Arianna Veglio (IV L) e Eleonora Turaglio (V L) del Liceo Valdese.

La scrittrice ha cominciato il laboratorio con un'ampia spiegazione su trama e personaggi, definiti da lei “il re e la regina” dei romanzi.

Finita la spiegazione, tutti gli iscritti hanno partecipato ad un brainstorming, partendo da un fatto di cronaca, fornito dalla scrittrice, dal quale sono emerse numerose e stimolanti idee da parte di tutti, per la creazione di un possibile romanzo.

SAM 3517
Dopo una breve pausa pranzo, Sara Rattaro ha spiegato l'ampio argomento dei 5 sensi dando consigli per descrivere profumi e rumori.

L'attività si è conclusa con il vero e proprio scrivere, con la descrizione di una scena tratta dal film Billy Elliot in cui bisognava descrivere le emozioni del protagonista, gli odori e i suoni di sottofondo.

Un sentito ringraziamento va all’Associazione Amici del Collegio che ha reso possibile la nostra partecipazione a questo laboratorio.

 

Nicole Gnone.