L’Assemblea annuale si è tenuta il 5 settembre 2020 alle ore 10.30 nella sala dei professori del Collegio, presieduta dal Prof. Herbert Aglì in qualità di Vicepresidente, in quanto il Presidente uscente era impossibilitato a raggiungere la sede causa emergenza sanitaria legata al covid-19.

Il Vicepresidente prof. Herbert Aglì ha letto un messaggio di saluto del Presidente prof. Elio Canale e illustrato le attività svolte nell’anno 2019, in particolare il concorso per le scuole medie, evidenziando che i vincitori dell’anno precedente hanno confermato la loro iscrizione anche per il secondo anno al Collegio. Nel proprio intervento ha inoltre evidenziato che a causa dell’emergenza Covid-19 purtroppo la didattica ha dovuto subire drastici cambiamenti e lo stesso ha dovuto fare l’Associazione nella programmazione delle sue attività: si sono realizzati due “Venerdi culturali “prima dell’emergenza sanitaria, si è provveduto all’ampliamento della dotazione tecnologica con pc portatile, webcam e proiettore (rivelatasi molto utili nella didattica a distanza) e si è attuato il viaggio studio in Grecia.

La cassiera sig.ra Nadia Poet ha illustrato il rendiconto del 2019 che è stato approvato per alzata di mano con 17 voti favorevoli ed un voto contrario.

Il Preside prof. Marco Fraschia ha dettagliato le modalità della didattica a distanza nel periodo dell’emergenza sanitaria, comunicando che in merito all’anno scolastico entrante si è dato avvio alle lezioni il 1° settembre con il benestare della Regione Piemonte. Vista però l’incertezza del momento non è prevista una programmazione di viaggi, anche se precedentemente calendarizzati, e soprattutto risulta molto incerta la giornata di inaugurazione dell’anno scolastico. Il Preside ha inoltre presentato ai soci il nuovo Comitato di gestione del Collegio.

L’unica candidata alla carica di Presidente la Dott.ssa Marisa Bigo si è presentata all’assemblea evidenziando come la propria esperienza di 8 anni di studi (scuola media e ginnasio- liceo) presso il Collegio abbia rappresentato un investimento basilare per il proprio percorso universitario e la successiva carriera lavorativa presso la Comunità Montana Val Pellice prima e l’Unione dei Comuni n seguito; a tal proposito ha ricordato la collaborazione pluriennale tra questi Enti pubblici e l’Associazione Amici del Collegio, con particolare riferimento ai progetti di tutela e valorizzazione della lingua francese.

Alla votazione a cui hanno preso parte 19 Soci, con 17 voti favorevoli (2 schede bianche) Marisa Bigo è stata eletta nuova Presidente dell’Associazione Amici del Collegio Valdese.

Nella seconda votazione prevista, relativa ai consiglieri del direttivo, su 19 schede votate, sono stati eletti
Aglì Herbert: 18 voti
Poet Nadia: 16 voti
Sappé Annalisa: 14 voti
Gay Monique: 14 voti
Travaglini Carlo: 14 voti
Audero Monica: 14 voti.

Al termine dell’assemblea i presenti sono stati invitati a partecipare a un piccolo rinfresco conclusivo

Published On: Giugno 23rd, 2021 / Categories: News /