È senza dubbio positivo il bilancio delle attività organizzate per i nostri studenti da lunedì 14 a mercoledì 30 giugno 2021, innanzitutto per il numero di adesioni, 35, soprattutto dei primi due anni, e poi per la varietà di iniziative, apprezzate da studenti e famiglie: non solo attività fisico sportive come ultimate frisbee, rafting, kayak, acrobatica, giocoleria, escursionismo e arrampicata, ma anche visite guidate al Centro faunistico “Uomini e lupi” e alla centrale idroelettrica Einaudi di Entracque, al museo delle antichità e al centro storico di Torino.
Coordinate da presidenza e segreteria e seguite a turno dagli insegnanti del Liceo, le attività erano tenute da professionisti del settore che operano in zona: Associazione sportiva Ultimate Pinerolo Sports, Free Flow Kayak, Ila&Mò Circus, Guide alpine del collegio piemontese e Associazione Guide naturalistiche Sestriere.

Il comitato di gestione del Liceo nell’avvallare la proposta del Collegio docenti e coprendo gran parte dei costi delle iniziative ha voluto in qualche modo offrire agli studenti una serie di attività finalizzate a recuperare spazi e momenti di socialità tra pari, così rarefatte nei mesi della pandemia. La proposta ha avuto un numero di adesioni significativo: 35 su 60 studenti (l’ultimo anno nello stesso periodo era assorbito dall’esame di maturità), 28 dei quali dei primi due anni. Per le fasce più giovani, che hanno patito maggiormente i problemi legati alla didattica a distanza, la scuola è un punto di riferimento non solo per le attività didattiche in presenza, ma anche per quelle ricreative che favoriscono socialità e integrazione.
Ha partecipato alle attività anche la professoressa Lori Pellegrino Jackson della East Union High School di Manteca (California, U.S.A.), in vista al Liceo valdese nella speranza di poter di nuovo realizzare nel 2022 il campo estivo Route 66, all’insegna dello sport e dell’inglese, da lei organizzato e gestito per due estati (2018 e 2019) assieme a studenti statunitensi e italiani per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Published On: Agosto 6th, 2021 / Categories: News /