Alle 17 del 22 agosto 2021 alla Galleria Scroppo, via R. D’Azeglio 10, Torre Pellice

L’Erbario storico delle valli pinerolesi, composto da 1.500 esemplari, fu donato al Collegio valdese, a scopo didattico, da Pierre Edouard Rostan (1826-1895), botanico esperto della flora delle Alpi Cozie.
Rostan, fu un profondo conoscitore delle Valli Valdesi, che conobbe tra l’altro anche in qualità di medico, e ne esplorò la flora tanto da individuare una “nuova” genziana che ancora oggi porta il suo nome. L’incontro del 22 agosto presenterà il progetto, che è stato attivato dall’associazione Amici del Collegio valdese in collaborazione con la Fondazione Centro culturale valdese, che si pone come obbiettivo proprio lo studio e la valorizzazione “dell’Erbario Rostan”. Un progetto che mirerà anche alla sua conservazione oltre che a farlo vivere attraverso la digitalizzazione delle schede, la realizzazione di pubblicazioni e di mostre e l’individuazione di itinerari di studio e didattici.
Il 22 agosto a presentare il progetto, dopo gli interventi introduttivi di Maurizia Allisio Assessora alla Cultura Comune di Torre Pellice e di Roberto Canu Presidente del Comitato di gestione del Collegio Valdese saranno: Marisa Bigo Presidente dell’associazione Amici del Collegio valdese (Il progetto sulle Collezioni scientifiche Valdesi); Bruna Peyrot Presidente della Fondazione Centro culturale valdese (Valli Valdesi tra natura e storia); Renato Nisbet Professore di Scienze Naturali (Pierre Edouard Rostan medico botanico delle Valli Valdesi e il suo erbario); Davide Rosso Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese (Progetto strutturato di didattica scientifica, con itinerari territoriali e seminari di formazione (master).
Al termine dell’incontro verrà proiettato il documentario “Pierre Edouard Rostan” (20 min), realizzato dall’Archivio Scientifico e tecnologico dell’Università di Torino nel 2008.

Locandina dell’evento del 22 agosto 2021

Published On: Agosto 14th, 2021 / Categories: News /