Durante l’anno scolastico 2017 – 2018 alcuni studenti si sono dedicati all’ideazione e alla creazione di due favole rivolte in particolare ad un pubblico di bambini e ispirate a racconti popolari delle nostre valli.

Il progetto è stato finanziato, tramite l’Associazione “Amici del Collegio Valdese”, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla legge 15 dicembre 1999 n. 482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte – Settore Promozione del patrimonio culturale e linguistico.

Il lavoro ha coinvolto due gruppi di studenti, (V anno linguistico e II anno scientifico), l’insegnante e la lettrice di lingua francese, il professore di disegno e gli operatori di Radio Beckwith Evangelica.

Facendo riferimento alle raccolte di Marie Bonnet e Jean Jalla (*), i ragazzi in un primo momento hanno selezionato i testi di due leggende tradizionali del territorio della Val Pellice, in particolare della zona della conca del Pra, per poi modificarli ampliando descrizioni e dialoghi.

In un secondo momento hanno realizzato le illustrazioni per la composizione di un piccolo volume. Infine, presso gli studi radiofonici, sono state realizzate le letture in lingua che compongono il CD allegato.

Il lavoro è già stato presentato in pubblico una prima volta in occasione del concerto Una serata con Yves Montand tenutosi sabato 02 giugno a Villar Pellice e inserito nella rassegna Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant, finanziata anch’essa con i fondi della legge 482/99.

Sono previsti altri momenti di presentazione pubblica ma tutte le persone interessate possono richiedere il materiale rivolgendosi direttamente alla segreteria del Liceo Valdese.

Published On: Marzo 9th, 2018 / Categories: News /