Da alcuni anni l’Associazione Amici del Collegio organizza incontri di cultura, musica, attualità che si svolgono tradizionalmente al venerdì presso il Collegio, in aula docenti, a ingresso libero e con un aperitivo a seguire.
Da marzo 2019 purtroppo i “venerdì culturali” sono stati forzatamente interrotti a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19. Ci auguriamo per l’anno 2021/2022 di ritrovare di nuovo una normalità e di poter riprendere questi incontri dal punto dove ci siamo lasciati, vale a dire gli ultimi due eventi realizzati, risalenti all’inizio del 2020, appena prima dell’esplosione della pandemia.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MARGINE SI FA CENTRO” di Erica Scroppo, figlia di Filippo Scroppo: spiegare l’arte moderna agli studenti del Collegio Valdese. Erica, dialogando con Andrea Balzola, ha raccontato in modo coinvolgente la storia da cui nacque la decisione di organizzare una mostra aperta a tutti con visite guidate, la prima nel 1949, a cui ne seguirono altre 40. Oggi la Galleria Scroppo Torre Pellice promuove mostre temporanee e attività culturali ed è diventata un polo di riferimento culturale per tutto il territorio.
TOR DES GEANTS – Un percorso che si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 300 km. Abbiamo proposto due storie “parallele” a confronto: Marco Fraschia, preside del Collegio, amante da sempre della montagna, ha affrontato questo impegnativo itinerario a piedi con tutte le difficoltà del caso; Giovanni Poetto, titolare di una attività commerciale a Torre Pellice, appassionato di corsa, ha invece percorso tutti questi chilometri di corsa, o quasi, terminando con successo l’esperienza.